Come già comunicato in precedenza, il decreto semplificazioni (D.L. n.175/14), interviene a modificare le regole di presentazione della comunicazione delle operazioni “black list”; con il comunicato stampa del 19 dicembre 2014 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il monitoraggio 2014 può essere completato seguendo le precedenti previsioni, rinviando al 2015 l’applicazione delle nuove regole.
Le modifiche
Dal 2010 le operazioni realizzate con controparti stabilite in paesi a fiscalità privilegiata (c.d. black list) devono essere periodicamente comunicate all’Amministrazione finanziaria; tale monitoraggio riguarda le compravendite di beni (sia acquisti che cessioni) così come le prestazioni di servizi (tanto quelle rese, così come quelle ricevute).
Con l’entrata in vigore del decreto semplificazioni si modificano le regole per la compilazione di tale comunicazione:
viene modificata la periodicità di presentazione che assume cadenza annuale in luogo delle precedenti periodicità mensile / trimestrale;
viene modificata la soglia di monitoraggio, precedentemente fissata a 500 euro in relazione alla singola operazione, che viene elevata al limite di 10.000 euro, da intendersi però come importo complessivo annuale (si ritiene riferibile alla singola controparte).
La gestione dell’anno 2014
L’introduzione delle nuove regole ha fatto sorgere non pochi dubbi tra gli operatori: non essendo prevista una specifica decorrenza per tale disposizione, occorre concludere che essa trovi applicazione già dal 2014. L’apprensione era legata al fatto che il periodo 2014 era già stato oggetto di monitoraggio quasi completo tramite le comunicazione già presentate dall’inizio dell’anno, quindi sembrava iniquo dover rifare l’intero monitoraggio annuale.
Sul punto interviene il recente comunicato stampa citato: per evidenti finalità di semplificazione e per consentire gli adempimenti dell’intero anno 2014 secondo le regole già adottate per la maggior parte dell’anno, i contribuenti possono continuare a effettuare le comunicazioni mensili o trimestrale secondo le regole previgenti, fino alla fine del 2014; tali comunicazioni saranno ritenute pienamente valide anche secondo le nuove modalità.
Pertanto, scegliendo tale soluzione, entro la fine di gennaio occorrerà presentare le comunicazioni relative a dicembre ovvero al quarto trimestre, completando così il monitoraggio 2014, mentre le nuove regole saranno applicate solo a partire dalle operazioni realizzate dal 1 gennaio 2015.
Da Euroconference – circolare mensile per l’impresa 1/2015 – www.euroconference.it