AGEVOLAZIONI FISCALI IMMOBILI 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato le agevolazioni sugli immobili con alcune modifiche ed integrazioni.

  1. Interventi di recupero del patrimonio edilizio

La detrazione IRPEF del 50% degli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio residenziale è stata ulteriormente prorogata al 31/12/2018 (la precedente scadenza era 31/12/2017).

Il limite massimo di spesa è rimasto fissato ad euro 96.000,00 per unità immobiliare (intesa comprensiva delle pertinenze anche se distintamente accatastate).

Restano ferme le ulteriori disposizioni previste già per gli anni precedenti.

  1. Interventi di riqualificazione energetica

La legge di Bilancio 2018 proroga la detrazione IRPEF del 65% per talune tipologie di interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici, mentre la riduce al 50% per gli interventi di:

  • acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e schermature solari
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento n. 811/2013 della Commissione UE
  • acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati a biomasse combustibili, fino ad un valore massimo della detrazione di 30.000,00 euro

La detrazione rimane al 65% per gli interventi di:

  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con:

– impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento n. 811/2013 della Commissione UE e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VII della comunicazione della Commissione 2014/C207/02 (se i contatori individuali sono installati senza che sia sostituito l’impianto di climatizzazione invernale oppure se questo è sostituito con uno che non presenta le caratteristiche tecniche richieste, la detrazione è del 50%);

– impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.

Sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A.

  • acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione
  • acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti.
  1. Detrazione per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici

E’ disposta la prorogata alle spese sostenute nel 2018 della detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni)

Per beneficiare dell’agevolazione, tuttavia, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio devono essere iniziati dal 1/01/2017.

  1. Detrazione del 36% per la sistemazione a verde di terrazzi, giardini e balconi (“bonus verde”)

La legge di Bilancio 2018 introduce per l’anno 2018 la nuova detrazione del 36% delle spese sostenute per gli interventi (anche se eseguiti sulle parti comuni condominiali) riguardanti:

  • la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
  • la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
  • la progettazione e la manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi sopra elencati.

La nuova detrazione pari al 36% va calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore ad euro 5000,00 per unità immobiliare e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo a partire dall’anno di sostenimento delle spese.

I pagamenti devono essere effettuati con sistemi idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (bonifico, bancomat, carta di credito).